top of page

APPARTAMENTO - Milano (MI)

Richiesta:

Al fine di poter vivere l'appartamento come dimora fissa e non più in modo saltuario, ridisegnare la zona servizi per ricavare un secondo bagno e una cucina attrezzata e più funzionale; ammiccando per l'insieme allo stile industriale.

Progetto:

La zona centrale dell'appartamento è stata l'area su cui si sono concentrati gli interventi maggiori.

Il grande bagno padronale è stato ridimensionato senza però rinunciare a tutti i confort; la doccia passante delimitata da grandi vetri scorrevoli, funge da filtro tra l'area lavello e i sanitari collocati in prossimità della finestra. Lo spazio ritagliato ora è adibito a disimpegno e ospita una grande parete contenitiva con integrata la colonna di servizio lavatrice-asciugatrice. Dal disimpegno si passa direttamente al secondo bagno (di cortesia), anch'esso con finestra. Nessuno dei due bagni risulta così cieco e possono godere entrambi di illuminazione e aerazione naturale.

Il precedente blocco cucina, open sul soggiorno, risultava insufficiente; il nuovo ambiente ospita tutto il necessario su due pareti contrapposte ed è direttamente collegato alla zona giorno mediante una porta scorrevole in vetro al centro di una parete obliqua.

Quest'ultima, elemento particolare della planimetria e ricca di valenze compositive: la sua inclinazione, orientata verso la zona giorno, accentua l'insieme a cui appartiente la cucina anche se non in versione open; vista dall'ingresso, accompagna lo sguardo senza ostacolarlo e aprendo a cono il passaggio verso il soggiorno, amplifica ulteriormente le dimensioni dello stesso.

L'attento e mirato uso del colore, l'applicazione di parquet maxi formato, resina, mosaici, graffiti e mattoni a vista, unito ad un "mix & match" di arredi, ha creato un insieme decisamente dinamico e dal chiaro stile industriale. 

bottom of page